Simona Ilot: Video guide all'utilizzo di Scratch nella didattica


Coding con Scratch
Playlist intitolata "Coding con Scratch" che presenta 14 video guide per l'utilizzo di Scratch nella didattica realizzate da Simona Ilot. La durata di ogni video è compresa tra i 5 e i 10 minuti e sono accessibili a tutti, anche a chi non ha mai sentito parlare di Scratch e di coding. 

Su Coding e pensiero computazionale
Personalmente non amo molto, più che il coding, la filosofia che talvolta lo accompagna e vorrebbe fare di esso il fondamento e modello di un nuovo paradigma del pensiero, più adeguato alla svolta digitale e ipermediale che stiamo vivendo. Da alcuni il coding viene addirittura visto come la traduzione sul piano operativo del pensiero computazionale e la base dei curricola della nuova scuola digitale. 
Se la teoria del pensiero computazionale si colloca più sul piano religioso e ideologico, il coding è invece un approccio che, spogliato da ogni istanza totalizzante e fideistica, può rivelarsi estremamente utile nel supportare il processo di insegnamento e apprendimento con strumenti digitali, come mostrano questi video tutorial su Scratch realizzati da Simona Ilot, che ha optato per una scelta estremamente "intelligente", quella di realizzare delle video guide che illustrino e spieghino non come funziona Scratch dal punto di vista tecnico, ma cosa si possa fare con Scratch nella didattica

La Playlist
Nella playlist che segnalo sono infatti comprese 14 video guide che spiegano come utilizzare Scratch per la creazione di differenti tipologie di prodotti multimediali con riferimento a differenti situazioni didattiche. 
La versatilità di Scratch è posta in evidenza da questa scelta, ci viene infatti mostrato con dei brevi video tutorial piuttosto chiari e ben congegnati, come con Scratch si possano realizzare: 
- linee del tempo 
- storytelling 
- disegno geometrico 
- disegni 
- spartiti 
- calcolatrice 
- lezioni 
- giochi

Link Diretto alla playlist: Coding con Scratch

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente