Alberto Pian: Linguaggi e narrazione, ebook scaricabile gratuitamente (PDF,ePub, Kindle)


Un saggio di Alberto Pian scaricabile gratuitamente da questa pagina: Alberto Pian, Linguaggi e narrazione. Il libro raccoglie i risultati della ricerca di Alberto Pian nel campo della comunicazione e sperimentazione didattica multicanale dal 2006 al 2018.
Il tema centrale è l'analisi dei processi di frammentazione e simbiosi cui il web 2.0* ha dato e sta dando luogo e il tentativo di proporre la narrazione come strumento di resistenza alla distruzione culturale, capace di ricucire i frammenti della cultura per generare nuove storie
Il saggio è scaricabile come ebook in vari formati (PDF, ePub, Kindle) e da vari negozi online (streetlib, bookrepublic, Feltrinelli, Google Play, etc.) e può essere letto su Web, Tablet, smartphone, eReader.

Argomento e sommario
Il saggio è una " riflessione culturale, antropologica, psicologica e linguistica riguardo alcuni temi quali: la “specificità” di radio, podcasting e televisione; lo statuto di “ascoltatore” e di “spettatore”; gli specifici statuti dei linguaggi del cosiddetto WEB 2 e successivi (WEB 2*); le tendenze alla frammentazione della narrazione: l’inglobamento del soggetto in operazioni simbiotiche."
La proposta di Alberto Pian è che l'analisi sui media deve essere collocata entro il contesto complesso di interazione tra soggetto, linguaggio, strumento di mediazione del linguaggio, contesto sociale e ambientale. Occorre quindi superare il "feticismo del medium", che pone al centro dell'analisi il medium astraendolo dal complesso ecosistema in cui è inserito e dall'uso che ne viene fatto.
In quest'ottica la narrazione può diventare strumento educativo e di costruzione del senso di fronte alla distruzione e frammentazione della cultura (Big Data, information overload, feticismo tecnologico, sovraccarico cognitivo, frammentazione, etc. ).

Struttura dell'opera
  1. Medium Uditivi e medium Visuali. Per un'analisi dinamica
  2. Frammentazione narrativa e simbiosi dei linguaggi dal Web 2.0*
  3. Il recupero narrativo

Questi alcuni dei temi che compaiono nell'Indice di Linguaggi e Narrazione:
  • La profezia errata di Marshall McLuhan
  • Medium caldi e medium freddi
  • Segmentazione del pubblico e creazione di nicchie
  • Comunità e identità
  • Il mediatore è il linguaggio
  • Convergenza dei media
  • La sfida della simbiosi mediatica
  • Comunicare VS raccontare
  • Due forme di pensiero
  • Frammentazione VS narrazione
Il lavoro di ricerca e gli spunti offerti da Alberto Pian sono preziosi soprattutto per chi lavoro nella formazione scolastica e non e si trova ad essere in prima linea nella guerra contro la frammentazione e mancanza di senso e non vuole una scuola digitale o alternata al lavoro ma una scuola a misura d' uomo e di cittadino.

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente