Sway: ambiente gratuito Microsoft per realizzare presentazioni multimediali






Cos'è Sway?
Sway è una applicazione web gratuita sviluppata da Microsoft nel 2015 per la creazione di presentazioni. Non si presenta come semplice evoluzione di Power Point, ma come un modo nuovo di realizzarle a partire da una piattaforma web based e gratuita.
Realizzare contenuti multimediali con Sway è molto semplice, alla base di Sway c'è infatti il tentativo di semplificare il processo di comunicazione e/o rappresentazione delle proprie idee, fornendo strumenti di facile e rapido utilizzo che servono a selezionare elementi dal web (pagine, immagini, video, testi, audio, etc.) e ricombinarli in modo originale e creativo
Come altri strumenti di questo tipo Sway presenta infatti una logica di funzionamento amichevole per l'utente in quanto basata su:
  • modelli di stile pre - definiti
  • procedure guidate
  • tecnica del Drag and Drop: cliccare e trascinare un elemento
A cosa serve Sway?
Sway può essere utilizzato per comunicare le proprie idee, elaborare i contenuti del web, realizzare storie, creare reportage, ma anche ricerche, rapporti, relazioni, lezioni, presentazioni, etc.
In sintesi con Sway è possibile:

  • Presentare: pubblicare lavori multimediali: testi + immagini + multimedia
  • Documentare: creare Portfolio e diari di apprendimento
  • Narrazione: creare storie digitali - multimedia storytelling
  • Reportage: realizzare inchieste, servizi, resoconti, relazioni, etc.
  • Newsletter: creare e gestire newsletter
La modalità di visualizzazione è quella che ha origine con i blog e che caratterizza i social media: lo stream di elementi di contenuto che si possono scorrere in orizzontale o verticale e che vengono chiamati "cards". Ogni elemento di contenuto può essere costituito da testo, immagini, audio, video, grafici, etc.


Sway a scuola
Le scuole possono disporre di un accesso gratuito alle applicazioni di Office 365 tra cui è disponibile anche Sway.
Con Sway si possono realizzare contenuti interattivi e immersivi con molta facilità e gratuitamente. Inoltre, per le sue caratteristiche di personalizzazione assistenza nella creazione del layout, facilità di composizione della "pagina", etc., Sway è estremamente flessibile e quindi si presta a molteplici utilizzi possibili ed è facilmente adattabile a differenti contesti ed esigenze. È anche abbastanza semplice integrarlo nelle attività didattiche, piegandolo alle esigenze della classe e dei singoli studenti. Tutto ciò lo rende uno strumento interessante da utilizzare a scuola.

Come funziona Sway
Questa, schematicamente, la procedura di realizzazione di un documento con Sway:
  1. Ci si registra e logga e si avvia la presentazione;
  2. si aggiunge una pagina o card selezionando i contenuti o dal proprio PC o dal web tramite Bing, che è incorporato in sway;
  3. si configura, con l'aiuto di modelli predefiniti, la grafica e le altre impostazione di visualizzazione come: palette colori, stili, font, scorrimento orizzontale o verticale, layout, etc.;
  4. si possono inserire e/o caricare elementi da altri social network e applicazioni come: Twitter, Google Drive, Facebook, Dropbox, erc.
  5. si pubblica e condivide nei principali social network o si incorpora con il codice di embedding
Per una spiegazione dettagliata di caratteristiche e funzionamento di Sway rimando all'articolo di Giovanni Mattei pubblicato su Ridble: "Microsoft Sway: il nuovo modo di creare presentazioni", che offre una recensione molto completa e con numerosi esempi e immagini

Video tutorial in italiano
Per consentire a tutti di valutare le caratteristiche di Sway e le sue potenzialità didattiche, suggerisco i seguenti video tutorial realizzati da Laura Antichi e Valentina Gabusi.

Valentina Gabusi - Sway
Il video tutorial di Valentina Gabusi illustra molto chiaramente l'ambiente di lavoro di Sway facilitando la comprensione della logica di funzionamento complessiva di questa applicazione e vengono anche mostrati i vari strumenti di cui si dispone e il modo di impiegarli. Viene quindi mostrato e spiegato come realizzare una presentazione con Sway.
Questo il link diretto al video tutorial: Valentina Gabusi - Sway.


SCHEDA DEL VIDEO
Autore: Valentina Gabusi
Titolo: Sway
Data Pubblicazione: 26/11/2016
Durata: 11:37

Laura Antichi - Sway tutorial
Il video tutorial di Laura Antichi si concentra sui seguenti temi:
  • cos'è e a cosa può servire Sway
  • come realizzare una presentazione.
In particolare vengono trattati i seguenti punti:
  • Come ci si registra;
  • Come si realizza un nuovo documento con Sway: tramite modello o documento vuoto;
  • Come si personalizza: stili pre impostati, sfondo, formattazione, immagini, etc.;
  • Aggiunta elementi: testo, titolo, immagine, pila di testi o immagini, caricamento file dal proprio PC, video, audio, incorporamento, etc.;
  • Inserimento link;
  • Formattazione testo;
  • Modalità di visualizzazione: orizzontale, verticale, diapositive;
  • Pubblicazione e condivisione: aggiungere collaboratori per modificare il documento, ottenere link e/o codice incorporamento, condividere con i social media.
Link diretto al video tutorial: Laura Antichi - Sway videotutorial.



SCHEDA DEL VIDEO

Autore: Laura Antichi
Titolo: Sway tutorial
Data Pubblicazione: 20/04/2018
Durata: 11:52

Commenti

Post popolari in questo blog

Anna Covone: migliorare le proprie presentazioni - 16 applicazioni free per presentazioni

Video tutorial su Coggle: applicazione online per creare mappe mentali