Paolo Murineddu: come si realizza un Curriculum Vitae con Europass


Può essere interessante porre gli studenti di fronte al Curriculum Vitae per mostrare loro quelle che sono le conoscenze, competenze, esperienze, etc. che questo strumento raccoglie e che vanno ben oltre la semplice memorizzazione di contenuti. 
Mettere gli studenti a confronto con il CV è inoltre un utile momento di riflessione e auto - valutazione del proprio percorso formativo.
Propongo quindi questa video guida realizzata da Paolo Murineddu, dedicata al CV europeo.

Come fare il curriculum europass
come fare un curriculum con Europass, è una video guida realizzata da Paolo Murineddu che spiega le funzionalità offerte dal sito Europass che consentono di realizzare online il CV, il passaporto europeo delle competenze, il passaporto delle lingue e la lettera di presentazione. Questo il link diretto ad europass: Europass - curriculum Vitae.

Sommario della guida
Nella guida vengono illustrate tutte le operazioni necessarie a inserire gli elementi per compilare il CV europeo in tutte le sue sezioni: informazioni personali, tipo di ricerca, esperienza professionale, istruzione e formazione, competenze personali, etc.
Per ognuna delle sezioni viene mostrato come procedere alla compilazione sfruttando gli strumenti messi a disposizione dal sito Europass.
Questo il link diretto al video: Come fare il curriculum Europass - Tutorial ita.


Scheda Video
Autore: Paolo Murineddu
Titolo: Come fare il curriculum Europass - Tutorial ita
Data Pubblicazione: 13/09/2017
Durata: 12:41

Per approfondire
Chi volesse approfondire l'argomento può consultare il seguente articolo di Paolo Murineddu pubblicato il 31/10/2017, sul suo blog "il Podio", con il titolo "Come fare un Curriculum Vitae Moderno". Vi troverà una guida illustrata che mostra come realizzare un CV con word.

Commenti

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente