Clasmill: piattaforma web free per creare corsi online con le risorse del Web


Cos'è Classmill?
Classmill è un'interessante piattaforma educativa online interamente free che permette di realizzare facilmente corsi online. Si tratta di uno strumento che presenta caratteristiche tali da renderlo estremamente utile in ambito educativo per l'e-learning e il blended learning.
L'idea da cui nasce Classmill è quella di fornire una serie di strumenti che consentano di selezionare e organizzare le risorse presenti sul web, per realizzare corsi e/o lezioni. Si tratta di una strategia basata sulla cura dei contenuti finalizzata all'apprendimento o learning curation.

Come funziona?

La registrazione e l'uso sono gratuiti, si può accedere anche tramite il proprio account Facebook. Classmill rappresenta un'evoluzione dei tradizionali ambienti di apprendimento chiusi e si muove in un ottica tesa a valorizzare la condivisione e costruzione collaborativa delle conoscenze attraverso un utilizzo delle risorse reperibili in rete e liberamente utilizzabili.

Il funzionamento è semplice:
  • interfaccia molto friendly e usabile
  • possibilità di inserire risorse proprie o prelevate dal web (immagini, testi, video, links, etc.)
  • area per la discussione presente per ogni corso
  • possibilità di incorporare documenti e oggetti multimediali
La logica di Classmill è quella di coniugare la content curation con li mondo educativo. Il suo funzionamento prevede infatti di attingere alle risorse del web, ri-contestualizzarle e ridefinirle e inserirle in un percorso formativo

Mio Giudizio
Chiunque può molto velocemente e facilmente realizzare propri corsi e renderli disponibili a tutti. Nella home page sono presenti molti esempi di corsi già realizzati che possono essere visti per farsi un'idea delle potenzialità di Classmill e per capire il capire il suo funzionamento.
Ringrazio Robin Good per la segnalazione.
Si tratta di un ottimo strumento per educatori, docenti, studenti, scuole che vogliono creare un loro ambiente online di apprendimento e offrire ulteriori risorse e supporto ai loro studenti.

Link Utili
  1. Playlist di video tutorial in cui sono spiegate le principali operazioni necessarie per utilizzare Classmill.  Si tratta di 13 video di poche decine di secondi ciascuno e in inglese. Con l'aiuto dei sottotitoli è possibile seguire facilmente le spiegazioni. Ciascun video si occup adi una sola operazione. Questi alcuni titoli: creare una classe, inserire le informazioni di una classe, aggiungere un modulo, inserire un link, inserire testo e intestazione, etc.
  2. Recensione di Roberto Sconocchini, Creare lezioni multimediali online: Classmill

Commenti

  1. "Clasmill" is a free web platform to create online courses with web resources.
    Thanks for sharing Clasmill's information with us.
    office.com/setup

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Linoit: creare bacheche online, un'alternativa a Padlet

Fakebook: un finto Facebook per creare storie e discussioni

Mario Castoldi: Il paradigma CSSC Learning - Apprendimento costruttivo, autoregolato, situato e collaborativo

Pikwizard: archivio di fotografie ad alta definizione e free - FREE Stock Photos from Pik Wizard

Elisabetta Buono, Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente